30/03/2011 - Altri articoli dello stesso autore Nando Caligola
Prima lezione di Economia simpatica del prof. Fennoni
Pubblichiamo la sbobinatura della prima lezione di Economia simpatica del prof. Fennoni, ordinario della Facoltà di Simpatia dell’Università di Treviso.

Cari studenti, verrò subito al dunque, fornendo un apporto pratico ed analitico a voi che volete introdurvi nel difficile mondo della simpatia e, di questa, farne una professione, insomma, a voi futuri simpatici.

 
30/03/2011 - Altri articoli dello stesso autore Anonimo
L’iPad provocherà una crisi nel mercato ittico
Quello che segue è il testo di un servizio che la Rai non ha mai mandato in onda. «Il Superficiale» lo pubblica, svelando ciò che il gigante di Cupertino vorrebbe tenere nascosto.

Sono appena le sei del mattino quando Mario e il suo secondo Salvatore – detto Sasà – tornano in porto a bordo della motopesca Lady Diana.
I volti sono sorridenti, capisco che la pesca è stata buona. Gli altri membri dell’equipaggio cominciano a scaricare, Mario ci viene incontro.


 
30/03/2011 - Altri articoli dello stesso autore Nando Caligola
Mafiund: Capitolo Terzo – Riciclaggio di frutta e verdura
«Il Superficiale» pubblica un nuovo capitolo di Mafiund – la Gomorra Scandinava, l’avvincente opera di Dan Goran Maccherone.

E’ cosa nota che in Svezia la frutta e la verdura siano merce rara. Il freddo e il lungo inverno non consentono all’economia svedese di essere completamente autonoma sotto questo punto di vista. Ovviamente il prezzo degli ortaggi in Scandinavia è sempre molto alto. E la merce spesso scarseggia. Lo smercio di questi prodotti è gestito quasi totalmente dalla “Mafiund”, con grande sorpresa per noi osservatori italiani, avvezzi a simili prassi ma che mai e poi mai potevamo pensare fosse cosa comune anche in Svezia.

 
30/03/2011 - Altri articoli dello stesso autore Nonna Uga
Oroscopo 2011 – Persecuzione astrale
Nonna Uga, dotata di un potentissimo telescopio in grado di perforare la barriera della cataratta, ha osservato attentamente il cielo e ci ha fornito il consueto oroscopo annuale. Che poi, a ben vedere, è il solito concentrato di disgrazie: è proprio una cara vecchina...
Buona lettura!

 
30/03/2011 - Altri articoli dello stesso autore Antonello da Messina
Euristica superficiale (chiavi di ricerca 2010)
Care lettrici, cari lettori, uomini e donne mediocri, come sapete alcuni di voi arrivano su queste pagine attraverso un motore di ricerca: quelle che seguono sono le parole o frasi che avete digitato nel 2010.
Qualche annotazione prima dell’elenco, senza facili battute perché la complessità di alcuni temi (si possono fare trasferte mentre in cassa integrazione?) non lo consente.
Cominciamo col dire che, come l’anno scorso, le ricerche sociologicamente più interessanti sono quelle sulla simpatia. Intesa come materia di studio, ovviamente. Ed ecco che ci si rivolge ad internet per essere simpatici, diventare simpatici o diventare più simpatici; qualcuno vuole fare le cose per bene e cerca corsi o lezioni di simpatia. Sarebbe bello dare un riconoscmento ufficiale alla cosa, magari con un diploma di simpatia ma, si sa, il tempo è tiranno, e allora perché non fare un corso accelerato di simpatia?

 
Questo sito viene aggiornato in base alla disponibilità degli autori (e all'esito della loro continua lotta contro la propria pigrizia); non è in alcun modo un periodico né un prodotto editoriale. Termini quali "redazione" o "articoli" sono da intendersi in modo del tutto scherzoso e autoironico, così come l'espressione "periodico per l'uomo mediocre" con cui talvolta viene definito il sito stesso. I commenti sono di responsabilità dei rispettivi autori.

Dove non specificato altrimenti, i testi di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Ciò, in estrema sintesi, significa che potete utilizzare liberamente i contenuti di questo sito a fini non commerciali. Ogni contenuto estraneo al dominio de "Il Superficiale" non è soggetto alla licenza sopra citata ed appartiene al rispettivo autore. Email: ilsuperficiale@ilsuperficiale.it
Indice del NumeroIndice del Numero

Lo zombie della porta accanto
Clicca sulla locandina per vederla ingrandita


Rassegna stampa: quello che avreste potuto leggere sul Superficiale e invece è successo davvero
Aggiornata all'11 ottobre 2011



Twitter Updates

    follow me on Twitter






    È necessario Adobe Flash Player per visualizzare questo contenuto