28/06/2009 - Altri articoli dello stesso autore Antonello da Messina
Il nocciolo della questione
La vita di tutti i giorni rende sempre più evidente, attraverso quella che potremmo benevolmente definire istituzionalizzazione del kitsch, quanto sia difficile lavorare di fantasia, essendo continuamente scavalcati, surclassati dalla realtà.

Ciò premesso, ci si prova: nuovo numero!
Il titolo, degno di un film di fantascienza degli anni Sessanta, saluta l’avvento della nuova era nucleare italiana: stufi di dipendere dall’umore di quattro beduini

 
28/06/2009 - Altri articoli dello stesso autore Nando Caligola
L'importanza del cognome
Mettiamo una sera trascorsa in un bar a bere liquori. Mettiamo anche che presi dalla serata magari un po’ frizzantina abbiamo stretto una cameratesca amicizia con un ragazzo seduto al nostro fianco al bancone.

Mettiamo anche che forse abbiamo alzato un po’ troppo il gomito tra un amaro e una grappa.
Forse il genepy era per noi di una gradazione eccessiva? Poco importa perché nel frattempo il nostro nuovo amico ci viene in soccorso. Sarà lui, infatti, ad accompagnarci in macchina a casa.

 
28/06/2009 - Altri articoli dello stesso autore Luca Borello
Xenofobi di tutto il mondo unitevi
Una firma storica del Superficiale torna su queste pagine con un pezzo tratto dal suo blog http://grattaevinci.wordpress.com, dove potete leggere la versione integrale.

[…]
Ecco come potrebbe essersi svolta una telefonata di congratulazioni tra un esponente della Lega e uno del Partito Grande Romania (che ha preso l’8,7% alle europee: alle politiche non era nemmeno entrato in Parlamento).

 
28/06/2009 - Altri articoli dello stesso autore L'Intervistatore
È nato prima l’uovo o la gallina? /1
Desiderosi di dare alla Scienza lo spazio che merita, nella rubrica Grandi risposte a grandi domande affrontiamo la prima di una serie di questioni fondamentali: è nato prima l’uovo o la gallina? Ne parliamo col Professor Diotallevi, docente di Biologia all’Università Roma 3.

Buongiorno Professore. La Sua ultima pubblicazione sembra mettere la parola fine a un dibattito che si trascina ormai da secoli: può riassumerne i punti essenziali?

 
28/06/2009 - Altri articoli dello stesso autore Anonimo
Quiz letterario: indovina l’autore
« […]
GLI OPERAI DI OGNI OPERA
DAL LORO CAPO GIOVANNI AGNELLI
ADUNATI SOTTO IL SEGNO
DI QUELLA PAROLA BREVE
CHE NELLA GENESI
FECE LA LUCE
FIAT LUX [...] »

Chi ha dettato queste parole, affinché venissero scolpite nella pietra ad imperitura memoria?

1. Boris Pasternak
2. Gabriele D’Annunzio
3. Sandro Bondi
4. Massimo Boldi
5. Stefano Belisari (Elio di Elio e le storie tese)

Va da sé che non si vince niente, ma potrete sempre pavoneggiarvi coi vostri condòmini.

 
21/05/2009 - Altri articoli dello stesso autore Antonello da Messina
Il Superficiale sbarca alla radio!
Intuendo le potenzialità di questo nuovo mezzo, Il Superficiale - da sempre all'avanguardia - ha deciso di servirsene.
La trasmissione Giovedì gnocchi, in onda su Radio Flash (http://www.radioflash.to/), ci aveva teso una mano in cerca di utili idioti; i nostri emissari, resi esperti da anni di riunioni condominiali, si sono presi tutto il braccio, dimostrando che utili non lo erano affatto.
Di seguito, alcune pillole di superficialità radiofonica in formato mp3.

 
Questo sito viene aggiornato in base alla disponibilità degli autori (e all'esito della loro continua lotta contro la propria pigrizia); non è in alcun modo un periodico né un prodotto editoriale. Termini quali "redazione" o "articoli" sono da intendersi in modo del tutto scherzoso e autoironico, così come l'espressione "periodico per l'uomo mediocre" con cui talvolta viene definito il sito stesso. I commenti sono di responsabilità dei rispettivi autori.

Dove non specificato altrimenti, i testi di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Ciò, in estrema sintesi, significa che potete utilizzare liberamente i contenuti di questo sito a fini non commerciali. Ogni contenuto estraneo al dominio de "Il Superficiale" non è soggetto alla licenza sopra citata ed appartiene al rispettivo autore. Email: ilsuperficiale@ilsuperficiale.it
Indice del NumeroIndice del Numero

Lo zombie della porta accanto
Clicca sulla locandina per vederla ingrandita


Rassegna stampa: quello che avreste potuto leggere sul Superficiale e invece è successo davvero
Aggiornata all'11 ottobre 2011



Twitter Updates

    follow me on Twitter






    È necessario Adobe Flash Player per visualizzare questo contenuto