12/03/2009 - Altri articoli dello stesso autore Nando Caligola
La volgarità dell'assurdo
nel teatro di Odoacre Zugneau:
En attendant ‘sto cazzo
Odoacre Zugneau, massimo esponente della volgarità dell'assurdo, studia drammaturgia alla Sorbonne di Parigi subito dopo la fine della guerra. Francese di origine pugliese, ha come punti di riferimento Samuel Beckett ed Eugene Ionesco. Cerca di entrare nella crème teatrale parigina, attraverso le sue produzioni giovanili, che ricalcano in gran parte i temi classici del teatro dell'assurdo. Viene estromesso in quanto ritenuto eccessivamente volgare. Dopo tale delusione, decide di lasciare il teatro per dedicarsi all'agricoltura.
Il Superficiale pubblica i primi due atti della sua opera più riuscita, En attendant 'sto cazzo.

 
12/03/2009 - Altri articoli dello stesso autore Gianduia Balengo
La poetica di Gianduia Balengo
Brividi
In inverno sono di freddo
In primavera sono un po' di freddo un po' di caldo
In estate sono di caldo
In autunno sono un po' di caldo e un po' di freddo
Brividi

 
12/03/2009 - Altri articoli dello stesso autore Antonello da Messina
Stalìno Rivoluzionario Pugnaghi: la sintesi estrema in pittura
Stalìno Rivoluzionario Pugnaghi, figlio naturale di Benito Roffelli (che non volle mai riconoscerlo) e di Utopia Pugnaghi (detta Pia), nacque a Radda in Chianti il 23 agosto 1949.
Il padre, ex repubblichino, ebbe una breve ma intensa storia d’amore con Pia, detta “la pasionaria della Val d’Elsa” ma poi, preso atto delle divergenze politiche con l’amata, l’abbandonò al sesto mese di gravidanza. La donna decise di crescere il figlio da sola, dandogli un nome coerente con i propri ideali politici e di chiara sfida verso il Roffelli.

 
12/03/2009 - Altri articoli dello stesso autore Anonimo
Recensiti da voi
Una vecchia conoscenza del Superficiale, Giorgio Oliviero Gallone, torna su queste pagine con degli utili consigli in campo letterario e musicale.
Cogliamo l'occasione per invitarvi a fare altrettanto, nel pieno spirito della superficialità interattiva.

 
12/03/2009 - Altri articoli dello stesso autore L'Intervistatore
Scultura contemporanea: L’uomo che plasma il tiramisù
Siamo lieti che Pino Tonnis ci abbia finalmente concesso questa intervista. Sia perché lo seguiamo da anni nelle sue performance in giro per il mondo, sia perché, sempre da anni, lo “inseguiamo” sperando di vincere la sua ritrosia. Ed eccoci di fronte al Maestro, in villeggiatura alle Basse di Stura, nella splendida cornice della discarica dell’Amiat.

 
04/03/2009 - Altri articoli dello stesso autore Jonathan Strazzullo
Ricevuto e pubblicato: WebGranata.it
Cari amici, vi è una sola cosa peggiore dell'essere Superficiali: tifare Toro. Se avete entrambi i difetti (e se siete qui non lo dubitiamo), provate a fare un giro su http://www.WebGranata.it, realizzato da un nostro ex (?) collaboratore: sul sito trovate tutte - ma veramente tutte - le notizie online sul Toro aggiornate in tempo reale, le sintesi delle partite ed altri video sul Toro direttamente da YouTube. In fondo, non c'è connubio migliore di calcio e Superficialità!


La componente bianconera del Superficiale acconsente senza batter ciglio alla pubblicazione di questo annuncio, che relega il mondo granata nella giusta dimensione del calcio parlato!

 
Questo sito viene aggiornato in base alla disponibilità degli autori (e all'esito della loro continua lotta contro la propria pigrizia); non è in alcun modo un periodico né un prodotto editoriale. Termini quali "redazione" o "articoli" sono da intendersi in modo del tutto scherzoso e autoironico, così come l'espressione "periodico per l'uomo mediocre" con cui talvolta viene definito il sito stesso. I commenti sono di responsabilità dei rispettivi autori.

Dove non specificato altrimenti, i testi di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Ciò, in estrema sintesi, significa che potete utilizzare liberamente i contenuti di questo sito a fini non commerciali. Ogni contenuto estraneo al dominio de "Il Superficiale" non è soggetto alla licenza sopra citata ed appartiene al rispettivo autore. Email: ilsuperficiale@ilsuperficiale.it
Indice del NumeroIndice del Numero

Lo zombie della porta accanto
Clicca sulla locandina per vederla ingrandita


Rassegna stampa: quello che avreste potuto leggere sul Superficiale e invece è successo davvero
Aggiornata all'11 ottobre 2011



Twitter Updates

    follow me on Twitter






    È necessario Adobe Flash Player per visualizzare questo contenuto