25/12/2008 - Altri articoli dello stesso autore Antonello da Messina
Oroscopo 2009 - Ovvero l'astrologia al tempo della crisi
Se per caso vi fosse sfuggito, c’è la crisi. Il Superficiale, con la collaborazione di Nonna Uga (che vi saluta come sempre), non si sottrae comunque al suo difficile compito, e nell’ormai abituale appuntamento con l’oroscopo fornisce indicazioni importanti per affrontare questo nuovo anno pieno di incognite. Buona lettura.

 
12/11/2008 - Altri articoli dello stesso autore Nando Caligola
Corso di simpatia in 4 lezioni
— Lezione 1: Difficoltà minima —

Situazione: ritrovo annuale del circolo degli ex allievi del Liceo Classico Cavour, maturati nel 1988.
L’ex allievo ing. Codiberti propone gara di citazioni letterarie. A turno ognuno declama la propria.
Quando è ora del tuo turno, declamare a voce alta e con gran sicurezza la seguente
Frase simpatica: “Fatti non foste per vivere come DRUPI”
Comportamento post-frase simpatica: ridere fragorosamente sottolineando l’assonanza tra l’aggettivo “BRUTI” e il nome proprio “DRUPI”.

 
12/11/2008 - Altri articoli dello stesso autore Gianduia Balengo
Gelmini
Fa rima con panini
e subito a pensar alle tante figurine calciatori che attaccai quando ero giovinetto

Fa rima con tomini
e subito a pensar alle tante scorpacciate in terre lontane, sabaude

Fa rima con latini
e subito a pensar amaramente agli avi che mai conobbi

Fa rima con bambini
e subito a pensar all'unicità del mio maestro Alberigo mai dimenticato

 
12/11/2008 - Altri articoli dello stesso autore Anonimo
Evoluzionismo e altre panzane
Caro Darwin,
dai tempi della scuola sento parlare di te e dell’evoluzionismo. Ora, tu dici che l’uomo discenderebbe dalla scimmia, che a sua volta discenderebbe da qualcos’altro. Ma dimentichi, presuntuosamente, di fornirci le prove di questa bizzarra teoria: insomma, una cosuccia da niente. Perché se io prendo una scimmia e la lascio lì questa non diventa uomo? Come te lo spieghi? E l’aquila da cosa discende: dal piccione?

 
12/11/2008 - Altri articoli dello stesso autore Anonimo
Ricevuto e pubblicato - Dal Limbo in paradiso: che fregatura!
Riceviamo e, senza capire minimamente, pubblichiamo l'intervento di Lucio Garofalo che si conclude con un accorato appello.

Dopo l'abolizione del Limbo decretata improvvisamente (e inaspettatamente) dal pastore tedesco "riformatore", francamente si comincia ad avvertirne la mancanza...
Il Limbo, quella meravigliosa zona dell'aldilà, sospesa tra Bene e Male, tra il Paradiso e l'Inferno, laddove chi non era battezzato dimorava in eterno, oziando beatamente, senza doveri né obblighi da osservare, senza regole, limiti o freni inibitori, senza imposizioni e coercizioni da subire, senza dogmi, precetti, impegni da assolvere, senza alcuna autorità a cui obbedire e sottostare, senza re, preti e signori, in uno stato perenne di libertà, ignavia e vacanza dal lavoro...

 
12/11/2008 - Altri articoli dello stesso autore Antonello da Messina
Grasso che tracima
Uomo mediocre, il Superficiale si manifesta a te con un nuovo numero!
Quanto a questo tripudio colesterolemico, qualcuno ha visto un parallelo tra la bolla finanziaria e l’occlusione delle arterie, qualcun altro una metafora dello stile di vita del mondo ricco, se è vero che tra non molto avremo bisogno di due pianeti perché quello attuale si sta esaurendo.

 
Questo sito viene aggiornato in base alla disponibilità degli autori (e all'esito della loro continua lotta contro la propria pigrizia); non è in alcun modo un periodico né un prodotto editoriale. Termini quali "redazione" o "articoli" sono da intendersi in modo del tutto scherzoso e autoironico, così come l'espressione "periodico per l'uomo mediocre" con cui talvolta viene definito il sito stesso. I commenti sono di responsabilità dei rispettivi autori.

Dove non specificato altrimenti, i testi di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Ciò, in estrema sintesi, significa che potete utilizzare liberamente i contenuti di questo sito a fini non commerciali. Ogni contenuto estraneo al dominio de "Il Superficiale" non è soggetto alla licenza sopra citata ed appartiene al rispettivo autore. Email: ilsuperficiale@ilsuperficiale.it
Indice del NumeroIndice del Numero

Lo zombie della porta accanto
Clicca sulla locandina per vederla ingrandita


Rassegna stampa: quello che avreste potuto leggere sul Superficiale e invece è successo davvero
Aggiornata all'11 ottobre 2011



Twitter Updates

    follow me on Twitter






    È necessario Adobe Flash Player per visualizzare questo contenuto