26/04/2010 - Altri articoli dello stesso autore L'Intervistatore
È nato prima l'uovo o la gallina? /2
Torna la rubrica Grandi risposte a grandi domande, e anche questa volta si parla di Scienza. L’intervista al prof. Diotallevi ha innescato un interessante dibattito cui ha preso parte, tra gli altri, il prof. Deodato: la pubblicazione del suo saggio In principio era la gallina è una gradita occasione per incontrarlo e tornare su un argomento che ha appassionato i nostri lettori.

Buongiorno Professore. Il suo libro, in cui si sostiene che sia nata prima la gallina, sembra ribaltare completamente la tesi del prof. Diotallevi. È così?
Perbacco, è proprio così! E ho voluto che fosse chiaro fin dal titolo, in cui non vorrei che si leggesse alcuna polemica ma solo la passione per il confronto, magari aspro, che è però il sale della ricerca della verità. Ricerca che ho affrontato non da solo ma con alcuni valenti collaboratori, che ringrazio, unitamente al Dipartimento di Biologia dell’Università La Sapienza.
30/10/2009 - Altri articoli dello stesso autore L'Intervistatore
Intervista al recordman di brevetti, Ill.mo Vittorio Carogni
Il Superficiale ha incontrato ed intervistato Vittorio Carogni, che millanta di avere il record mondiale di brevetti. Andiamo a vedere se è vero...

Intervistatore: «Un caro saluto a tutti i lettori del Superficiale.
Siamo venuti fin qua, a Borromeo Peschiera o Peschiera Borromeo che dir si voglia (la cosa non è di alcun minimo interesse) per intervistare la persona che detiene, così pare, il record mondiale di brevetti, il signor Vittorio Carogni. Buongiorno, Vittorio Carogni.»

Vittorio Carogni: «“Buongiorno, Vittorio Carogni” è una frase che ho brevettato nel 1953. Lei non ha il diritto di utilizzarla così, impunemente. Le ho appena fatto causa con il “CAUSUS”, l'apparecchio da me brevettato nel 2008 e che mi permette di fare causa a chiunque schiacciando questo tasto rosso».
28/06/2009 - Altri articoli dello stesso autore L'Intervistatore
È nato prima l’uovo o la gallina? /1
Desiderosi di dare alla Scienza lo spazio che merita, nella rubrica Grandi risposte a grandi domande affrontiamo la prima di una serie di questioni fondamentali: è nato prima l’uovo o la gallina? Ne parliamo col Professor Diotallevi, docente di Biologia all’Università Roma 3.

Buongiorno Professore. La Sua ultima pubblicazione sembra mettere la parola fine a un dibattito che si trascina ormai da secoli: può riassumerne i punti essenziali?
12/03/2009 - Altri articoli dello stesso autore L'Intervistatore
Scultura contemporanea: L’uomo che plasma il tiramisù
Siamo lieti che Pino Tonnis ci abbia finalmente concesso questa intervista. Sia perché lo seguiamo da anni nelle sue performance in giro per il mondo, sia perché, sempre da anni, lo “inseguiamo” sperando di vincere la sua ritrosia. Ed eccoci di fronte al Maestro, in villeggiatura alle Basse di Stura, nella splendida cornice della discarica dell’Amiat.
15/02/2006 - Altri articoli dello stesso autore L'Intervistatore
Berlusconi rivela: ho salvato Coccolone!
Più rivoluzionario di Napoleone, più misericordioso di Gesù Cristo, più indomito di Churchill, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi decide per una volta di non ritrarsi dai mezzi di comunicazione e di svelare i suoi pensieri più intimi al giornale che maggiormente si avvicina al suo credo, Il Superficiale.

Dopo aver risollevato le sorti dell’Italia, portandola a primeggiare in tutti i campi e rendendola la potenza economica numero uno del mondo, il Premier, con una certa timidezza e modestia, si racconta ai nostri microfoni e, in particolar modo, confessa di aver liberato lui in persona Coccolone (http://www.ilsuperficiale.it/?numero=14), restituendolo alla sua vita quotidiana a Pontirolo Nuovo.

Ma non rubiamo altro spazio alle interessanti parole di questo personaggio simbolo dell’Italia contemporanea. Buona lettura a tutti!
Questo sito viene aggiornato in base alla disponibilità degli autori (e all'esito della loro continua lotta contro la propria pigrizia); non è in alcun modo un periodico né un prodotto editoriale. Termini quali "redazione" o "articoli" sono da intendersi in modo del tutto scherzoso e autoironico, così come l'espressione "periodico per l'uomo mediocre" con cui talvolta viene definito il sito stesso. I commenti sono di responsabilità dei rispettivi autori.

Dove non specificato altrimenti, i testi di questo sito sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons Ciò, in estrema sintesi, significa che potete utilizzare liberamente i contenuti di questo sito a fini non commerciali. Ogni contenuto estraneo al dominio de "Il Superficiale" non è soggetto alla licenza sopra citata ed appartiene al rispettivo autore. Email: ilsuperficiale@ilsuperficiale.it
Indice del NumeroIndice del Numero

Lo zombie della porta accanto
Clicca sulla locandina per vederla ingrandita


Rassegna stampa: quello che avreste potuto leggere sul Superficiale e invece è successo davvero
Aggiornata all'11 ottobre 2011



Twitter Updates

    follow me on Twitter






    È necessario Adobe Flash Player per visualizzare questo contenuto